DALLE AZIENDE. BERETTA BRX1. ARRIVA LA PRIMA CARABINA DA CACCIA DELLA CASA DELLE TRE FRECCE | La Dea della caccia

2021-11-04 03:41:26 By : Ms. Eva Wang

Beretta entra nel mondo delle carabine da caccia e sceglie di utilizzare il sistema di ricarica lineare realizzando un'arma rivoluzionaria che racchiude tutta l'esperienza Beretta sulle armi rigate, sviluppata con anni di esperienza nel mondo sia militare sia civile.

La BRX1 garantisce massima velocità, precisione, sicurezza e sicurezza d'uso, sia in fase di ricarica che nell'esplosione dei colpi successivi al primo: qualità, istintività, affidabilità e tutto ciò che si devere da una carabina.

L'intercambiabilità con canne di calibri diversi, tre posizioni del peso di scatto, l'ambidestro senza l'utilizzo di alcun utensile per l'inversione, rendono la BRX1 un'arma moderna, modulare e versatile, adatta a ogni tipologia di cacciatore , di caccia e di ambiente.

La carcassa nera opaca, in lega leggera di alluminio anodizzato superficialmente, ricavata con accuratissime lavorazioni meccaniche e sistemi di controllo all'avanguardia, alloggia l'azione e il sistema di fissaggio canna.

L'otturatore, è configurato con testina rotante a 8 alette, completa di unghia ed espulsore: questo sistema di chiusura ultrasicuro deriva direttamente dalle armi a raffica per uso militare.

Per garantire ulteriore sicurezza e robustezza, la testina dell'otturatore nei calibri magnum ha 16 alette (8 8 in linea).

Il tiretto (leva otturatore) presenta un pomello sferico di medie dimensioni posizionato perpendicolare al grilletto per la miglior ergonomia e rapidità in fase di ricarica.

Nella progettazione della BRX1 gli ingegneri Beretta hanno valutato le esigenze anche dei tiratori mancini: la leva può e il sistema di espulsione del bossolo sono facilmente reversibili, in pochi minuti e senza l'uso di utensili.

La sicura si aziona con il dito pollice e ha tre posizioni: la prima blocca sia lo scatto che l'otturatore; quella intermedia blocca il solo scatto, ma lascia la possibilità di aprire l'apertura per caricare e scaricare l'arma in sicurezza; la terza libera sia lo sparo che la ricarica.

Il gruppo scatto della BRX1 è stato sviluppatore con cane e scatto diretto registrabile su tre diversi livelli di peso compresi tra i 950 ei 1.500 grammi. Il gruppo è facilmente estraibile dall'arma, così da poter selezionare il peso di scatto tramite il pulsante scorrevole posizionato sul lato destro del dispositivo, il tutto si riassume preciso in un grilletto dolce e.

Le canne della BRX1 sono in acciaio brunito nero opaco, full floating, realizzate interamente per rotomartellatura. Grazie alla foratura profonda (fase in cui realizza in un solo passaggio sia la rigatura che la camera di scoppio), alla martellatura a freddo e alla speciale distensione sottovuoto, l'acciaio acquista le caratteristiche ideali per offrire le migliori prestazioni balistiche oggi disponibili; oltre al perfetto allineamento fra camera cartuccia e rigatura. Tutto ciò garantisce l'estrema precisione dell'arma.

Le canne sono alloggiate nella calciatura tramite una culla a “V” e si bloccano da due viti e un tassello in acciaio, così da consentire la facile posizione in caso di cambio calibro nonché l'alloggiamento costante nella medesima posizione, senza rischio di perdere la posizione di precisione o la taratura dell'ottica.

Le canne attualmente disponibili hanno lunghezza di mm 510 o 570 per i calibri standard (308 Win e 30.06 SPRG ), 620 mm per il 300 WinMag. Il passo di rigatura è 1/11 per i calibri .30 (308 Win, 30.06 SPRG, 300 WinMag). Tutte le canne hanno un filetto in volata M14 per il montaggio di accessori come freni di bocca, sistemi di riduzione di rumore, protetto da un coprifiletto zigrinato.

Le canne senza tacca e mirino sono equipaggiate con una slitta Picatinny, mentre quelle con tacca mirino saranno dotate di un attacco rapido dedicato, comunque disponibile come opzione per tutte le ricerca.

In alternativa, sarà possibile montare anche una slitta di interfaccia superiore a coda di rondine di 17mm (tipo Tikka).

Il caricatore bifilare è in polimero arancione ad alta visibilità e può alloggiare fino a 5 cartucce, anche con i calibri magnum. È estraibile tramite un doppio pulsante di sblocco che ne evita i distacchi accidentali durante l'azione di caccia.

Per la BRX1 è stata studiata una speciale calciatura in polimero nero con finitura antiscivolo, più accentuata sulla pistola e nell'area inferiore dell'asta. Su calcio e asta sono integrati gli agganci per la cinghia. La pistola standard può essere sostituita con pistole in altre misure, per una adattabilità alla mano e alle maggior preferenze del tiratore. La lunghezza del calcio si può regolare tramite l'utilizzo di calcioli e distanziatori opzionali tra i 350 e anche oltre i 390 mm.

La carabina appare compatta ed essenziale, sulla pistola e sul caricatore è stampato il logo Beretta con le tre frecce, sulla carcassa troviamo ben evidente inciso il nome dell'arma BRX1, mentre sui lati della culattina sulla destra il nome Beretta e sulla sinistra i dati di fabbricazione; il calibro è riportato sulle canne.

Dettagli tecnici Lunghezza totale: mm 1095 con canna da 57 cm; mm 1145 con canna da 62 cm Larghezza: mm 84 compresa leva inclusa Peso: kg 3,3 con canna da 57 cm Prezzo: 1549 euro (Italia) Dotazione: chiave smontaggio canna e olio

La Dea della Caccia. Greentime Spa. Direttore responsabile: Marco Ramanzini

Le foto presenti su La Dea della Caccia sono in parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori qualcosa in contrario alla pubblicazione potranno segnalarlo alla redazione - info@ladeadellacaccia.it - ​​​​che provvederá prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.